AVVISO IMPORTANTE!

AVVISO IMPORTANTE!

IL BLOG DELLA SCUOLA SI è TRASFERITO.

IL NUOVO INDIRIZZO è



http://www.scuolamediaalberti.blogspot.com/





VI ASPETTIAMO NUMEROSI!



CIAO!

NOVITA'

Ragazzi, da oggi sul blog si possono votare gli articoli e si può commentare.
Alla fine di ogni articolo trovate la griglia noioso, interessante, eccezionale. Date il vostro parere, ma ricordate anche che SI VOTA UNA SOLA VOLTA.

Appena sopra trovate "commenti". Cliccate su, si aprirà una pagina dove potrete scrivere il vostro commento.

Allora, partecipiamo da casa alla discussione sul blog!

lunedì 22 marzo 2010

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il comune di Montichiari, è in vista di promuovere il servizio di raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale. Con questo nuovo sistema i cassonetti vengono sostituiti da bidoncini e sacchi domestici. Questi contenitori vanno esposti su un’ area pubblica all’ esterno della propria abitazione solo nei giorni stabiliti entro le ore 6.00 del giorno della raccolta.
1) UMIDO E ORGANICO:per la raccolta dell’ umido organico ognuno dovrà avere un bidoncino marrone, un bidoncino piccolo aerato e dei sacchetti biodegradabili. Nei giorni stabiliti (lunedì e giovedì) potrete esporre i contenitori che gli addetti alla raccolta ricollocheranno svuotati. In questo gruppo vanno: bucce, gusci d’uovo, torsoli, scarti di verdure e ortaggi, croste di formaggio, ossa, cibi ammuffiti, ecc…
*ATTENZIONE! L’olio di frittura e vegetale deve essere raccolto in contenitori e portato all’ isola ecologica.
2) RESIDUO SECCO NON RICICLABILE: I rifiuti indifferenziati devono essere conferiti negli appositi sacchi di colore azzurro semitrasparente forniti dal comune, da esporre il martedì. In questo gruppo vanno: gomma, cassette audio e video, piatti e posate di plastica, bacinelle, giocattoli, penne biro, spugne, carta carbone, carta oleata, carta plastificata, calze di nylon, cocci di ceramica, pannolini, cosmetici, ecc…
3) CARTA E CARTONE:La carta e il cartone, devono essere impilati e legati, mentre le piccole quantità di carta vanno inserite in contenitori di recupero (cartoni o sacchetti della spesa di carta). Il ritiro del materiale avverrà il venerdì (anche se piove). In questo gruppo vanno tutti i tipi di carta, (a patto che non sia sporca) imballaggi come per esempio il polistirolo, e anche il tetrapak.
4) PLASTICA: Per la raccolta degli imballaggi di plastica ognuno utilizzerà sacchetti gialli semitrasparenti forniti dal comune che verranno raccolti ogni giovedì. Per migliorare la sua raccolta, è buona norma sciacquare i contenitori e schiacciarli per ridurre lo spazio da occupare. In questo gruppo vanno: contenitori, bottiglie, reti per frutta e verdura, vaschette, buste sacchi e sacchetti, film e pellicole, vasetti ecc…
5) VETRO, METALLI E ALLUMINIO: Per la raccolta di vetro, metalli e alluminio, ognuno utilizzerà un bidoncino verde che verrà svuotato ogni mercoledì. In questo gruppo vanno: bottiglie, vetri per finestre, vasetti per alimenti, vetro colorato, lattine per bibite o per altri alimenti.

BOLLINO ROSSO
Un’ imprecisione nella differenziazione o nell’ esposizione può capitare a tutti, in questi casi viene apposto un adesivo per segnalare l’errore.

Geroldi Veronica

Nessun commento:

Posta un commento

Qual è il tuo sport preferito?

Chi vincerà il mondiale di Formula 1

Chi vincerà i mondiali?

INVENTA IL SONDAGGIO

Cari ragazzi, per conoscere i gusti degli studenti della Alberti inventate un sondaggio, una domanda che ci può incuriosire, appuntatela su un foglio, scriteci su il vostro nome e cognome e classe, passatela al vosto compagno "referente" e, se sarà selezionato, farà parte dei nostri prossimi sondaggi.
Allora, buon divertimento a tutti voi ...

Quale film preferisci?

Qual è il tuo cantante preferito?

Quale aree vorrei nel blog della scuola?