AVVISO IMPORTANTE!

AVVISO IMPORTANTE!

IL BLOG DELLA SCUOLA SI è TRASFERITO.

IL NUOVO INDIRIZZO è



http://www.scuolamediaalberti.blogspot.com/





VI ASPETTIAMO NUMEROSI!



CIAO!

NOVITA'

Ragazzi, da oggi sul blog si possono votare gli articoli e si può commentare.
Alla fine di ogni articolo trovate la griglia noioso, interessante, eccezionale. Date il vostro parere, ma ricordate anche che SI VOTA UNA SOLA VOLTA.

Appena sopra trovate "commenti". Cliccate su, si aprirà una pagina dove potrete scrivere il vostro commento.

Allora, partecipiamo da casa alla discussione sul blog!

GALILEO

CIAO A TUTTI RAGAZZI!

Primo test per "cervelloni":

Aldo è più alto di Bruno, ma più basso di Enrico. Dario è più alto di Carlo, ma più basso di Aldo. Chi è il più alto di tutti?

A) Aldo                b) Bruno             c) Carlo          d) Dario            e) Enrico

----------------------------------------------------------------------------------

Il Laboratorio di Leonardo.


I CODICI, LE MACCHINE E I DISEGNI
12 settembre 2009-13 giugno 2010 Vigevano

Seconda Scuderia
Ciao a tutti ragazzi, sono Lorenzo Santarelli e mi occupo dell’ Alberti news, in particolare della rubrica di scienze. Oggi vorrei parlarvi della mia visita alla mostra Leonardo da Vinci, in corso a Vigevano dal 12 settembre al 13 giugno prossimo. Nella sala della Scuderia adibita alla mostra ci ha accolto una guida molto esperta e preparata sui “codici” di Leonardo che ci ha dato informazioni sulla vita, la formazione e l’origine dei Codici di Leonardo. Ha raccontato di aver avuto una vita difficile e tumultuosa. Leonardo non era una persona qualunque. A quei tempi, nessuno pensava di volare, ma lui invece, osservando la natura, (in particolare il volo dei pipistrelli), inventò macchine volanti di ogni genere e di ogni forma e dimensione. Indovinate un po’ se queste macchine trasportavano gente?! Certo che no, erano così complicate che neanche lui le pilotò mai. Ce n’era una che imitava un seme che volava a chiocciola. Leonardo lavorò molto anche nel campo della guerra e così ha costruito macchine come la BOMBARDA MULTIPLA o la CANNONATA, o soldati robot capaci di simulare la presenza di un presidio di guerra.

Leonardo ha persino progettato sui suoi Codici scenografie e …. un bellissimo leone in movimento per accogliere l’arrivo del re di Francia! Ovviamente le sue ideazioni, oggi sembrerebbero davvero buffe, se confrontate con la tecnologia di oggi, ma Leonardo, nel tentativo di imitare la perfezione della natura, anticipò di gran lunga i suoi tempi ed oggi è possibile, ammirare in formato reale o in immagini tridimensionali, al computer, la sua genialità. Per incuriosirvi vi dico:..lo sapevate che la biro, il deltaplano, l’elicottero, ecc. ecc. nascono su idee, poi migliorate e potenziate da Leonardo da Vinci? Per questo vi invito a recarvi a Vigevano, poco lontano da Pavia e Milano e ammirare lo splendore di questa mostra.



(Buona visita!!!!!)

Lorenzo Santarelli, 1 L
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 

Qual è il tuo sport preferito?

Chi vincerà il mondiale di Formula 1

Chi vincerà i mondiali?

INVENTA IL SONDAGGIO

Cari ragazzi, per conoscere i gusti degli studenti della Alberti inventate un sondaggio, una domanda che ci può incuriosire, appuntatela su un foglio, scriteci su il vostro nome e cognome e classe, passatela al vosto compagno "referente" e, se sarà selezionato, farà parte dei nostri prossimi sondaggi.
Allora, buon divertimento a tutti voi ...

Quale film preferisci?

Qual è il tuo cantante preferito?

Quale aree vorrei nel blog della scuola?